Windows mail non funziona: Risolvere problemi posta Windows Live Mail

Windows Live Mail non funziona e non scarica più la posta? Ecco la soluzione

Windows live mail non funziona? Addio a Windows live mail!

Ormai è ufficiale (e non da oggi) l’azienda Microsoft ha reso “non più utilizzabile” il programma Windows Live Mail 2012 con i suoi Account proprietari come: @outlook.com, @hotmail.com, @live.com o @msn.com, insomma tutti gli account Outlook.com.
Così, dopo l’”eliminazione” del tanto amato Outlook Express, anche Windows Live Mail deve lasciare il passo alla tecnologia che avanza: come citato direttamente da Microsoft.
“.. L’applicazione Windows Live Mail 2012 non si connetterà più a Outlook.com dopo l’aggiornamento dell’account di posta elettronica al nuovo Outlook.com, l’applicazione Windows Live Mail 2012 non sincronizzerà più i messaggi, i contatti e gli eventi del calendario di questi account, in quanto non supporta le moderne tecnologie di sincronizzazione usate dal nuovo Outlook.com. Gli aggiornamenti per gli account di Outlook.com inizieranno alla fine di giugno 2016.” Fonte
Si potrà solo accedere quindi alle vecchie mail in archivio o consultare i contatti ed il calendario, ma poco altro.

Cosa fare per risolvere questo problema con Windows live mail?

Semplice: se si utilizza un account diverso dal dominio Outlook.com non dovresti avere o visualizzare questo problema; anche se da tecnico informatico mi domando “ancora per quanto?”… “quando farà la fine del buon vecchio Express”?

Sarebbe quindi da valutare alternative sia a pagamento che gratuite.

Alternativa a Windows live mail

 

  • 1) L’applicazione “Posta” per Windows 10 e 8.1 è l’evoluzione sotto forma di App di Windows Live Mail;
  • 2) Se non vogliamo abbandonare il mondo Microsoft allora possiamo valutate di installare il pacchetto a pagamento Office, la versione Pro che integra oltre al Word-Excel-PowerPoint anche il client di posta elettronica Outlook;
  • 3) Se invece volete valutare un alternativa gratuita il client di posta più valido gratuito è Mozilla Thunderbird.
 Thunderbird è un client e-Mail semplice da usare sul pc, sviluppato e prodotto da Mozilla, che produce e sviluppa il browser Firefox.
 Il pregio maggiore di Thunderbird è che si può scaricare la versione per Windows, per Mac OS X e Linux sempre gratuitamente.
    (Nb:Recentemente Mozilla ha annunciato che non ci saranno più nuove versioni di Thunderbird anche se esso sarà comunque aggiornato e supportato.)

 

Soluzione numero 2

Come ultimo consiglio voglio dirvi questo: il miglior modo di leggere la propria posta elettronica è quello della “webmail” direttamente sui server del proprio dominio posta.
In questo modo si evita:

  • 1) Che qualsiasi programma venga messo in pensione, costringendoci a cambiarlo;
  • 2) Sempre accessibile nello stesso modo anche su pc di altre persone e pc in altre parti del mondo;
  • 3) Evitiamo di copiare dentro il nostro pc mail contenenti virus.
Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 110 Average: 3.6]