Tecnologia Voip Firenze

Quali vantaggi offre la tecnologia VoIP all’interno di un’azienda

Che cosa si intende per tecnologia VoIP

Tutti noi usiamo la “tecnologia VoIP” quotidianamente ed ancora oggi, quando parliamo a dei nuovi clienti, il loro atteggiamento passa dal curioso al diffidente. Ma perché? Nell’era di internet ogni comunicazione, ogni mia parola, viene “catturata” e digitalizzata ovvero diventa una lunghissima serie di “0” e “1” e da un processo analogico (il suono emesso dalla mia voce) si assiste alla trasformazione in “digitale”. Queste informazioni passano “su internet” e quindi sfruttano questo mezzo per essere gestite ed instradate verso il mio corrispondente presso il quale viene ricreato un processo contrario a quello iniziale perché noi siamo “animali analogici” ed abbiamo bisogno di ascoltare una frequenza attraverso l’apparato uditivo. Questa normale attività che viene fatta ad ogni “telefonata” sul nostro smartphone si chiama Voip, Voice Over IP, Voce su tecnologia IP, suoni attraverso internet (passate l’aspetto poetico…). Quindi è una tecnologia diffusa, collaudata, funzionale, normale nel terzo millennio e va gestita al meglio per la nostra operatività quotidiana, nell’ azienda dove lavoriamo, nell’ufficio e a casa.

Differenza con la linea analogica

Il prima: un telefono, una linea, UNA SOLA TELEFONATA!

Il rapporto era semplice, se in ufficio si voleva fare due telefonate in contemporanea occorrevano due linee telefoniche. Con la tecnologia Voip non è più così: compatibilmente alla connettività in uso (linea ADSL) sul nostro numero possiamo ricevere ed effettuare più chiamate in contemporanea; se ho ad esempio 5 telefoni in ufficio ed un solo numero, posso ricevere una telefonata per ogni telefono (o reparto, scrivania, …) e chiamare senza attendere che il collega abbia chiuso la sua telefonata. Che gran comodità!!

Centralino telefonico virtuale in cloud

E per la gestione delle telefonate? Premi 1 per il reparto… 2 per …. oppure lascia un messaggio e ci arriva in posta elettronica!!! Per queste funzionalità ci viene in aiuto il centralino telefonico virtuale in cloud. Non solo per passare le telefonate tra i vari interni (telefoni) ma anche per gestire il flusso in entrata e in uscita (se voglio disabilitare le chiamate ai cellulari, ad esempio). E anche: gruppi di chiamate (un certo numero di telefoni che squilla in contemporanea), condizioni temporali (controllo orario di apertura), messaggi vocali e, “dulcis in fundo”, l’opportunità di trasferire una chiamata al collega che si trova a lavorare da casa.

Centralino telefoni virtuale in Firenze

Quali vantaggi otterranno le aziende

Scegliere di passare ai servizi telefonici VOIP può ritenersi veramente un’ottima soluzione per contenere le spese di gestione della telefonia aziendale. I vantaggi principali che portano questa tecnologia sono principalmente:

  • Costi ridotti: permette un abbattimento dei costi grazie al fatto che la chiamata è gestita tramite internet. Inoltre paghi per quello che consumi;
  • Lavorare ovunque: questa tecnologia permette di poter utilizzare un telefono VoIP anche a 1000km dall’ufficio purché ci sia una connessione ad internet;
  • Number Portability: grazie a questa funzione è possibile passare ad un qualsiasi gestore VoIP mantenendo invariato il proprio numero telefonico;

Perché allora non usare questa tecnologia? Perché continuare ad impiegare i vecchi centralini attaccati al muro dove nessuno fa più assistenza. Perché pagare per delle linee telefoniche che spesso vengono usate più in ricezione che per telefonare. Perché usare il vecchio fax invece di ricevere i documenti in posta elettronica?

Conclusioni

Sicuramente avrai capito che la nuova tecnologia è di aiuto per una gestione ottimale dell’infrastruttura telefonica della tua azienda. Se vuoi approfondire questo argomento siamo disponibile per un incontro più tecnico. Non abbiamo trovato un cliente che abbia preferito i vecchi sistemi rispetto a tutto questo, e se ci aggiungi l’ausilio di una struttura come la nostra cosa ti impedisce di fare questo semplice cambiamento? Semplicità e funzionalità, queste le parole chiave. E ti aiutiamo in ogni passaggio. Tranquillo !!

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 1 Average: 5]