I vantaggi del sistema operativo Linux

Perché installare Linux sul proprio computer? Scopri i vantaggi

Se dovessimo fare una classifica dei problemi più comuni riscontrati dai nostri clienti sia in ambito lavorativo che in ambito privato sul podio al primo posto troveremo sicuramente i Virus, primo anche alla obsolescenza delle macchine ed hai problemi hardware.
Con l’avvento sul mercato di computer/laptop sempre più a basso costo e con la diffusione ed aumento delle velocità di connessione (vedi fibra, 4G ecc) vi è stato un aumento delle minacce Virus sia verso sistemi operativi Windows che Apple.
Dando per scontato che su sistemi Windows navigare su internet è sempre un rischio ed un terno a lotto se non validamente protetti, ormai anche sistemi operativi considerati da tutti “inattaccabili” come OSX di Apple risulta vulnerabile ed attaccabile da Virus e Malware come descritto e rilevato da una delle ditte più famose ed efficaci di antivirus come Kasperky definendo il detto ” i Virus esistono solo per Windows e non per Mac” un luogo comune. vedi articolo Kasperky in merito.

Ed allora come possiamo salvare i nostri pc dalle continue minacce che il web e non solo ci propongono? Semplice, esiste un sistema operativo veramente inattaccabile ed ultra sicuro ai più sconosciuti: si tratta di LINUX!
Anche se c’è da segnalare che sempre più utenti stanno prendendo la decisione di scegliere e di installare sul proprio computer una della tante distro Linux. Infatti esistono diverse versioni, ognuna delle quali differenti per aspetto grafico, uso delle risorse e dal team di sviluppo che lavora al suo miglioramento.
Tra le più conosciute e considerata “leader” dei sistemi Linux è la Ubuntu, parola Africana dal significato importante: “benevolenza verso il prossimo” in questo caso applicato al mondo dell’informatica.
Essa infatti è considerata da sempre la migliore alternativa a Windows e Mac, anche se nel 90% dei casi i nostri clienti preferiscono comunque testare linux installandola dual-boot così da non abbandonare del tutto il vecchio buon Windows, o per tenerlo in vita solo per far girare sopra programmi realizzati solo per la casa americana. (Ubuntu ed i suoi fratelli infatti non posso installare alcuni dei più famosi programmi a pagamento di grafica od alcuni videogames realizzati solo per Windows o Apple).

Linux VS Windows VS Mac

Quindi ecco 3 validi motivi per scegliere Linux

1) Costo licenza: è infatti il primo rappresentante al mondo del software opensource o cosiddetto “libero” (“freesoftware”, in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con licenza gratuita e che permette a chiunque voglia di scaricarlo, installarlo, testarlo ed anche modificarlo. Una vera e propria comunità di sviluppatori che si sono riuniti per creare l’unico sistema operativo libero al mondo.

2) Immunità da Virus: Linux infatti è l’unico sistema operativo progettato e strutturato in modo “sicuro” e che permettere un immunità da virus molto vicino al 100%. Non tanto per la scarsa diffusione a livello privato del sistema, ma perché esso ha caratteristiche “particolari” e sicure a livello di “file di sistema”. La modifica e gli “attacchi” al cuore del sistema sono fermati dal fatto che per poter modificare i file e le cartelle vitali per il sistema operativo viene richiesto costantemente password dell’amministratore, non solo a certi file devono essere assegnati MANUALMENTE i permessi di esecuzione!

3) Semplicità: uno dei grandi “dubbi” che spinge le persone a rimanere incollate a Windows è il discorso “è diverso da Windows” “è troppo difficile”. La paura di fare un salto nel vuoto nel mondo dell’informatica è uno dei grossi freni per la diffusione di Linux.
Ma non c’è mito più da sfatare di questo: Linux ha un interfaccia grafica molto simile a qualunque altro sistema operativo: cartelle, copia ed incolla, browser sono uguali o molto simili ai programmi usati su mac o su windows.

In conclusione da tecnico informatico posso garantirvi che passare da Windows a Linux non è affatto un’operazione dolorosa od impossibile, soprattutto a livello privato vi può infatti aiutare anche a risparmiare soldi: non dovrete così più ogni 3×2 ripulire il vostro sistema operativo da spiacevoli virus. Cosa si può desiderare di più da un sistema operativo del tutto gratuito?

Se desideri installare Linux sul tuo computer rivolgiti al nostro laboratorio tecnico per un’ assistenza informatica.

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 24 Average: 3.9]