Sicurezza informatica per Aziende

Una soluzione perfetta, sicurezza e funzionalità nella gestione dei backup

Una buona operatività aziendale si misura nell’interesse rivolto alla gestione dei propri dati, in special modo nella conservazione e recupero di eventuali file persi.

Errori umani, problemi hardware, virus, manomissioni di terzi, tutti fattori che possono pregiudicare la preziosa banca dati aziendale. Avere “forse” una “copia a ieri”, sperando sia stata eseguita con esito positivo, non basta più.

Quale migliore attività se non quella di organizzare una corretta struttura operativa informatica, completa di quanto necessario per una ottimale conservazione dei dati e per un veloce ripristino in caso di problemi? Vediamo in dettaglio come procedere.

La rete dei computer in azienda comunica con un “file server”, una macchina in loco dedicata esclusivamente alla condivisione (tramite permessi di accesso) dei dati. Questo computer può montare un sistema operativo Windows Server o Linux. Quest’ultimo è estremamente robusto e sicuro e non necessita di costi di licenza per l’installazione e l’utilizzo.

Su tale Server viene inoltre installato un apposito software proprietario, cuore e interfaccia della gestione dei backup, chiamato Agent.

L’Agent comunica tramite canale riservato (e criptato) con un NAS (storage di rete) per una prima copia locale dei dati. Un’ eventuale asportazione del dispositivo NAS non pregiudicherà la sicurezza dei dati, non potendo gli stessi essere decriptati e quindi resi visibili.

Contemporaneamente l’Agent si occupa di dialogare anche con il Datacenter italiano predisposto alla conservazione “in cloud”. Quindi una copia dei dati, sincronizzati con il NAS, saranno depositati e crittografati su apposito hardware delocalizzato, in totale sicurezza.

Giornalmente un report avvisa sullo stato delle operazioni in corso, via posta elettronica.

Il ripristino di uno o più file può essere facilmente eseguito in caso di problemi, fornendo al cliente uno storico dei propri dati fino a 28 giorni per una completa tranquillità lavorativa.

Bencini Informatica si rende disponibile ad analizzare specifiche esigenze e a fornire un professionale supporto per l’implementazione di una efficace soluzione informatica.

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 1 Average: 5]