Bencini Informatica per la protezione dei tuoi dati

Sicurezza dei sistemi digitali

Viviamo in un mondo interconnesso nel quale lo scambio delle informazioni è di fondamentale rilievo. Allo stesso tempo memorizziamo dati su dati per il nostro lavoro, per quanto svolgiamo per altri e anche per il nostro tempo libero. L’insieme delle misure adottate per la protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei dati da furti, danni o accessi non autorizzati, ruota intorno al concetto di cybersecurity (sicurezza informatica).

Recensioni certificate 4.7/5
4.8/5

Analizziamo le tipologie di sicurezze attraverso le quali affrontare le vulnerabilità e adottare specifiche soluzioni

Network Security (Sicurezza della rete)

In primis si parla di “sicurezza della rete” ovvero misure specifiche che proteggono l’integrità, riservatezza e disponibilità dei dati.

Spesso sottovalutato, l’utilizzo di una connettività (linea dati) sicura è fattibile con alcuni provider che mettono a disposizione firewall e sistemi di rilevamento e monitoraggio delle intrusioni, bloccando sul nascere possibili problematiche e attacchi mirati. Allo stesso tempo la disponibilità (accessibilità) dei dati è offerta nel dotarsi di linee di backup per piena continuità lavorativa.

Data Protection (Protezione dei dati)

La protezione dei dati guarda al prevenire accessi non autorizzati e nel garantirne la riservatezza. Si usano metodi digitali come la crittografia, ma soprattutto software specifici che analizzano le operazioni malevoli in tempo reale e adottano in automatico le opportune risoluzioni.

Dobbiamo adottare tutto quanto è possibile per far sì che i nostri dati (personali e sensibili) e quelli di nostri conoscenti e/o clienti, memorizzati su hardware in azienda o nel cloud, non siano asportabili (e quindi offrirci a ricatti) per poi essere diffusi. Questi software chiamati “di protezione” sono continuamente aggiornati contro le nuove minacce e preparati con configurazioni specifiche per ogni realtà operativa.

Endpoint (Dispositivi degli utenti finali)

Gli endpoint o “dispositivi degli utenti finali” sono i computer con i quali lavoriamo, ma anche il nostro cellulare e tablet.

Su questi prodotti l’attenzione deve rimanere molto alta e occorre aver previsto strumenti e modalità operative adeguate, sia per l’accesso ai dati (es. VPN verso i server aziendali, fruibilità della posta elettronica, etc.), ma anche per la conservazione dei documenti elaborati e modificati, quindi backup degli stessi e accesso al cloud quale mezzo di archiviazione. Troppo spesso ci affidiamo a “cloud anonimi” dei quali non conosciamo l’esatta modalità del trattamento dei dati e la loro ubicazione (luogo del data center). Grazie a software specifici possiamo operare un “remote wipe” sugli endpoint, ovvero la cancellazione dei dati dal dispositivo in presenza di furto.

Backup (Copia dei dati)

Una informazione protetta è una informazione recuperabile se inavvertitamente persa per problemi elettronici o meccanici oltre che colpita da attacchi informatici. Il backup è l’insieme delle tecniche atte a gestire (e quindi replicare) nel tempo le variazioni delle informazioni per un pronto ripristino.

Dobbiamo assicurarci che la procedura di backup funzioni e sia adatta alle nostre esigenze lavorative. Anche il backup può essere attaccato e reso vano; per tale motivo è importante uno studio di una soluzione adatta alle specifiche esigenze.

Per affrontare i processi necessari ad una adeguata sicurezza informatica è fondamentale analizzare lo stato dell’infrastruttura in ogni minimo dettaglio oltre che capire l’attuale modus operandi. Lo staff di Bencini Informatica è disponibile a fornire questo tipo di consulenza, con la massima attenzione e professionalità necessaria.

Recensioni certificate 4.7/5
4.7/5

Prenota un appuntamento gratuito con un nostro esperto

Ti aiuteremo a comprendere come le nostre soluzioni possono migliorare le procedure informatiche quotidiane in azienda e risparmiare tempo e soldi.

Il nostro Team specializzato

Persone che ascoltano, presenti nel consigliare al meglio il cliente, disponibili ad un confronto reale e costruttivo. Persone preparate, ma che non smettono di migliorarsi attraverso continui corsi professionali. Siamo noi che rispondiamo in prima persona, che ci mettiamo in gioco e che viviamo le tue richieste e necessità. Siamo persone al tuo fianco, per offrirti la sicurezza informatica e l’innovazione tecnologica che meriti.

Bencini informatica: David Bencini

David Bencini

Responsabile commerciale

Bencini informatica: Francesco Leoni

Francesco Leoni

Responsabile tecnico

Bencini informatica: Pietro Leoni

Pietro Leoni

Digital Specialist & Project manager

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Bisogno di aiuto?