Facciamo fare il sito web per acquisire nuovi clienti o per noi stessi ?

Come possiamo dire che il sito web è fatto bene.

 

Uno degli errori più comuni nella richiesta di creare un sito web è quello di fare un progetto “a nostra immagine e somiglianza” ovvero come ci piace (graficamente, strutturalmente) e non per “soddisfare” quello che i nostri possibili clienti potrebbero cercare per “trovarci” su internet, quindi a loro vantaggio. Passiamo del tempo per scegliere il layout (veste grafica) più accattivante ma ignoriamo tutta una serie di “necessità” affinchè i motori di ricerca (Google in primis) ci trovino con facilità prima dei nostri concorrenti e mostrino al possibile cliente il risultato di quanto cercato. Per non parlare di contenuti “poveri” e mal scritti. Vediamo in dettaglio alcuni aspetti fondamentali, ricordando che la nostra azienda BENCINI INFORMATICA SNC si occupa di soluzioni web professionali come la creazione di siti internet e di commercio elettronico, oltre a fornire consulenza per l’ottimizzazione SEO e progetti di Marketing sul web.

 

 

Parlare chiaramente e bene, uno dei segreti del successo.

 

Parliamo di “quello che c’è scritto dentro un sito internet”. I contenuti testuali devono essere appropriati, univoci e scritti “con metodo”, senza assurde ripetizioni di concetti e “ben fruibili” nella lettura (titoli, sottotitoli, evidenziazioni, etc.) . Pensiamo che il nostro interlocutore è un essere umano che legge con attenzione quello che proponiamo. Lo stesso procedimento viene fatto dagli algoritmi dei motori di ricerca. Se parlo di una ricetta devo scrivere in dettaglio come faccio per realizzarla e non limitarmi ad una semplice lista degli ingredienti (che comunque ci deve essere). Questo concetto deve essere esteso per ogni pagina che preparerò per il mio sito web. Anche le immagini, opportunamente trattate, oltre ad avere un nome chiaro e riconducibile al nostro lavoro devono essere “non prevalicanti”. E, importantissimo, non facciamo il copia e incolla prelevando i testi da altri siti: è il modo migliore per essere “puniti” dai motori di ricerca.

 

 

La piattaforma di Hosting.

 

Il buongiorno si vede dal mattino: se partiamo con un hosting “scarso” ed economico (Hosting = dove il mio sito risiede, con i servizi inclusi) allora anche il risultato sarà deludente. Chi meno spende, male spende. Un sito che visualizza le pagine lentamente perchè non ospitato su buona piattaforma informatica è una battaglia persa in partenza. Prestiamo attenzione all’autorevolezza e alle caratteristiche del servizio offerto, la presenza di un certificato SSL (ce ne sono di vari gradi e importanza) che contrassegnerà il nostro sito come “sicuro” nella navigazione è fondamentale. BENCINI INFORMATICA SNC si avvale di partner all’avanguardia, italiani, per l’offerta di Hosting professionale. Non basta la macchina buona per correre bene, ma anche un valido team di meccanici alle spalle e con l’ultima tecnologia disponibile ad essere utilizzata.

 

Ti conoscono vicino a te ?

 

Se la tua attività è locale, ovvero non operi in una intera nazione ma ti interessa di più la tua zona, la tua città, allora dobbiamo studiare una strategia giusta e funzionale per esaltare chi sei e cosa fai, relazionandoti con quanto proposto da i tuoi concorrenti. Si parla di “Local strategy”, un’aspetto importantissimo del marketing sul web che coinvolge le piattaforme social e soluzioni dedicate. In egual modo, se ti interessa il mercato estero e vuoi essere contattato da fuori Italia non basterà tradurre semplicemente i tuoi contenuti testuali ma il sito dovrà essere accompagnato da testi tradotti da personale competente, professionista del settore. Come si può vedere la funzionalità marketing e lo studio e analisi del progetto web è fattore fondamentale per la buona riuscita del nostro lavoro. BENCINI INFORMATICA SNC, grazie all’esperienza e alla formazione continua che riceve è in grado di seguire ogni progetto web promuovendo il tuo brand (marchio identificativo), i tuoi prodotti e i servizi che offri con soluzioni specifiche e professionali.

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *