Conviene usare Windows ? Ecco una interessante alternativa, e soprattutto gratis !

Se il PC è lento non vuol dire che ne occorre uno nuovo.

 

La tipica e frequente considerazione dell’utilizzatore “medio” del Computer è che il suo PC è lento, non risponde ai comandi, lo avvia e per vedere il desktop va a mangiare e torna. Tutto questo non è normale in un mondo “dinamico” come il nostro dove vi è l’esigenza di consultare velocemente un sito web o la posta elettronica o, più semplicemente, cercare un video su YouTube. Poca RAM ? Un disco rigido “meccanico” di prima maniera ? Sicuramente sono fattori che influenzano la normale velocità lavorativa ma se ci abbiniamo un sistema operativo “avido” di risorse come l’ultima versione di Windows la strada è sicuramente in salita. Come possiamo fare per migliorare le prestazioni, possibilmente non spendendo soldi ?

La soluzione è passare a Linux !

 

 

Nessun “trauma”, facile come Windows se non di più e soprattutto nessun costo di licenza di utilizzo.

 

Linux è stabile, sicuro, altamente performante e negli ultimi anni ha assunto una veste grafica piacevole e semplice da utilizzarsi. Basta pensare che NON C’è BISOGNO DI USARE UN ANTIVIRUS !! Ricco di programmi, già nella prima installazione troviamo tutto il necessario per scrivere, per vedere video, per gestire la nostra posta elettronica. Anche le periferiche come la stampante sono totalmente compatibili, per non parlare del nostro navigatore preferito e velocissimo come Firefox o Chrome. Quindi: perchè ci ostiniamo ad usare Windows in un sistema casalingo dove le risorse del computer sono spesso limitate ? Perchè dobbiamo aver paura di visitare un sito web e prendere un virus ?

Linux è presente nel panorama informatico con moltissime versioni (distribuzioni). Una delle più semplici da usare è la PEPPERMINT che oltre a ricordare un desktop grafico di uso comune è compatibile con le nostre periferiche ed offre una navigazione sicura e veloce. Se hai voglia di provare qualcosa di nuovo, navigare su internet con semplicità e sicurezza ma senza necessità di imparare e studiare capienti manuali, la nostra azienda BENCINI INFORMATICA SNC può aiutarti. Portaci il tuo computer, ci occuperemo di salvare i tuoi dati, installare Linux e spiegarti con semplici passaggi come sfruttare al massimo il tuo “nuovo” sistema senza necessità di acquistare un nuovo PC. BENCINI INFORMATICA SNC installa e configura sistemi Linux a privati ed aziende e professionisti ed è sempre vicina al proprio cliente per ogni sua necessità informatica.

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 4 Average: 2]

1 commento su “Conviene usare Windows ? Ecco una interessante alternativa, e soprattutto gratis !”

  1. Ciao, perfettamente d’accordo con tutto quello che hai scritto. Da addetto ai lavori ritengo che il limite principale sia che windows è preinstallato nel 99% dei pc nella GDO e in un buon 60-70% in quelli all’ingrosso. Se iniziassero a vendere i pc senza windows innanzitutto costerebbero meno, in più l’utente finale a mio avviso sarebbe un pò più libero di scegliere. Linux non è tutto rose e fiori ci mancherebbe ma è tutto un altro mondo. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *