Quanto costa fare un sito web?

Quanto costa fare un sito web? Tutto quello che c’è da sapere!

I numeri che non contano..

 
Quante volte vi è capitato di porvi questa domanda? A dire la verità penso sia uno dei più grandi misteri di questo decennio. La cosa strana e che se ne sentono di tutti i colori! Ci sono agenzie che propongono prezzi da listino come ad esempio: 1000 euro per 5 pagine dinamiche, indicizzazione SEO, galleria fotografica ecc.. altri invece che preferiscono farsi pagare ad ore e c’è chi invece risparmia e delega l’operazione al Cugino di turno mandando tutto in rovina!

Se volete il mio onesto parere per realizzare un sito web ad oggi non mi è possibile fare una valutazione su quanto può costare.

La verità è che a molte persone piace sparare cifre assurde, ma non sanno motivare i prezzi. Non mettono in conto che durante lo svolgimento di un progetto web possono riscontrarsi delle complicazioni o delle modifiche e chiaramente se il cliente ha già pagato e firmato un contratto non possono chiedere una una spesa extra.
 

Analizzare il progetto

analisi progetto web

Il problema sostanziale parte a monte ovvero nella fase iniziale con un potenziale cliente. Se come primo step non viene fatta un’analisi del progetto com’è possibile definire un prezzo? Quando si parla di sito web non si sta parlando di un prodotto, ma di una consulenza e tale significa che può costare X o Y a seconda delle necessità.

Il cliente deve essere consapevole che realizzare un sito web è molto impegnativo. Una volta definiti gli obbiettivi e la fattibilità del progetto allora è li che il consulente deve presentare un preventivo. Costruire una casa di un piano non ha lo stesso costo di costruire un villa a tre piani con giardino e piscina!
 

Come si definisce un progetto

Come spiegato molto bene in questo articolo recente, prima di definire un progetto è essenziale capire se l’azienda è pronta per presentarsi sul web. Per far ciò deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali -> Leggi di più

Definita la fattibilità è importante analizzare con il cliente il tipo di sito web che vuole realizzare. Principalmente si suddividono in due categorie:

  • Sito web di presentazione all’azienda
  • Sito web E-commerce (prodotti / info prodotti / servizi)

#Sito web di presentazione all’azienda

 
In questi casi la progettazione è molto più semplice visto che comunque si parla di un progetto più veloce in fase di realizzazione. Il lavoro che va analizzato assieme al cliente è valutare il livello della concorrenza sui motori di ricerca e da li definire una strategia di Web Marketing (a seconda del budget messo a disposizione dal cliente stesso). È in base a questa strategia che il prezzo può variare e non può essere standard per ogni situazione perché ogni progetto ha una storia separata.

#Sito web E-commerce

 
Realizzare un punto vendita online è proprio come creare un’azienda da zero. È per questo motivo che non è possibile definire un prezzo perché le variabili sono infinite per progetti del genere: quantità di prodotti, performance del server, versioni multilingue, zone di spedizione, campagne PPC ecc..

Capisci bene che si può parlare di progetti che partono da 1.000 euro fino ad arrivare a 20.000 euro, ma potrebbero anche non bastare.

strategia web marketing

Conclusioni

 
Il settore del Web è intasato di improvvisati che non tengono in considerazioni molti aspetti di questa professione. Un’imprenditore deve essere capace di filtrare queste persone e sapere con quali professionisti svolgere i propri progetti online. Se un’agenzia o professionista che sia vi presenta un preventivo su una base di un listino senza saper giustificare quei prezzi dopo una corretta analisi probabilmente non è un buon punto di partenza!

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 1 Average: 5]

1 commento su “Quanto costa fare un sito web? Tutto quello che c’è da sapere!”

  1. Da ricordare sempre che i contenuti in un sito vanno pensati fin da subito. Più informazioni: Quanto Costa Un Sito Web

I commenti sono chiusi.