Quali immagini scegliere per il sito web

Perché utilizzare foto di qualità nel proprio sito web

Uno dei più grandi problemi quando si realizza un sito web per conto di un cliente è la scelta delle immagini. Oggi giorno la maggior parte dei dispositivi, sia mobile che non, hanno un’altissima qualità dello schermo e quindi è divenuto necessario curare al meglio la scelta delle immagini. Inoltre è importante curare l’aspetto del sito web in quanto è il nostro biglietto da visita verso i nostri clienti.

Utilizzare fotografie mosse, o non di qualità, comporta una cattiva impressione della propria azienda nei confronti di chi sta visualizzando il nostro sito web. Se non curi l’immagine della tua azienda vuol dire che stai comunicando, a chi guardo il tuo sito web, che non hai cura neanche di quello che fai!

Bisogna sempre immedesimarsi nella mente del cliente e capire che opinione potrebbe avere. Tu andresti in un hotel che ha inserito nel proprio sito web delle fotografie scure, dove si vedono mobili sporchi o polverosi, senza minima cura? Probabilmente no! Allora la stessa cosa vale per il tuo sito web.

L’immagine comunica quasi il 70% del messaggio che vuoi mandare ed inoltre è molto più immediata di un testo. Attenzione anche la cura dei testi è importantissima!!

Quali immagini utilizzare quando si realizza un sito web

Soluzione 1

La prima soluzione è quella di rivolgersi ad un fotografo professionista che realizzi per voi un book fotografico di alta qualità. Personalmente è la scelta più consigliata. In questo modo le foto saranno reali e personali. L’utente che visiterà il sito web avrà un senso di fiducia molto alto, oltre che ad un’ottima impressione.

Soluzione 2

Si è vero un fotografo professionista può venire a costare diversi soldi e in certe situazioni non è neanche detto che possa scattare delle foto per la propria azienda. In alternativa internet ci mette a disposizione molti siti web, gratuiti o premium, con archivi di fotografie per ogni categoria. Pertanto è possibile acquistarle e riutilizzarle.

Piccola precisazione: purtroppo molti di questi portali hanno foto uguali e di conseguenza molti siti web utilizzano le stesse fotografie. Prima di acquistarle meglio controllare che nessun altro concorrente utilizzi quelle stesse immagini.

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 2 Average: 5]