web marketing

Perché non stai ottenendo risultati con il Web Marketing?

Se ti stai chiedendo perché i tuoi investimenti nel Web non producono i risultati sperati probabilmente il problema non è nel marketing ma dello stato attuale della tua azienda.

Se credi che il Web Marketing sia l’unica soluzione ai tuoi problemi di fatturato probabilmente non hai le idee chiarissime. Il Web Marketing non fa miracoli e non trasforma i tuoi prodotti in meglio! Lo scopo di una strategia web è quello di “amplificare” il buon lavoro che già offre la tua azienda incrementando le richieste da parte dei clienti. Pertanto prima di affrontare un progetto online è opportuno analizzare se la propria azienda (e anche il mercato) detiene i requisiti giusti per investire.

I principali requisiti principalmente sono 4 e se la tua azienda risponde positivamente a tutti allora è pronta per presentarsi sul Web:

  • Il tuo prodotto / servizio risponde ad una domanda consapevole o latente sul mercato;
  • Focalizzazione;
  • Prodotti di qualità e buona reputazione;
  • Vendita offline efficace.

Analisi domanda di mercato

Analizzare attentamente la domanda di mercato in realtà è un processo che andrebbe fatto prima di creare un’azienda perché se non esiste un mercato per quello che proponi le cose sono due: o sei un genio come Steve Jobs o probabilmente avrai poca strada davanti.

Analisi domanda nel mercato

#Domanda consapevole

La domanda consapevole deve rispondere a questo quesito: Esiste qualcuno che cerca i miei prodotti / servizi online? Posso io risolvere un problema che le persone cercano sul web?

Il modo più semplice per verificare questa cosa è sfruttare la ricerca su Google ed iniziare ad interrogare il motore di ricerca con query inerenti al proprio campo. Bisogna raccogliere maggiori informazioni possibili in questo step. Purtroppo non sempre se è presente una domanda consapevole su Google vuol dire che il business funzionerà. Bisogna anche capire il livello della concorrenza se è alta o bassa.

#Domanda latente

A differenza della domanda consapevole la domanda latente deve risponde a questo quesito: Esiste qualcuno che pur non cercando e non conoscendo i miei prodotti potrebbe esserne interessato?

Rispondere a questa domanda non è affatto semplice. Scoprire e soddisfare una domanda latente di un pubblico spesso impiega molto tempo. Tutto parte dalla stimolazione di un problema al quale va affiancato un processo educativo.

Focus

Il Web Marketing amplifica e valorizza il posizionamento di mercato della tua azienda non lo crea! Questo vuol dire che prima di investire online il tuo brand deve essere ben collocato nel mercato e le persone devono saper riconoscere quello che ti fai rispetto alla concorrenza. Questo fattore purtroppo non è preso spesso in considerazione perché le aziende preferiscono non specializzarsi in un determinato settore, ma proporre 1000 servizi non focalizzati e di conseguenza non all’altezza del mercato.

Spesso ci capita di girare per il centro del nostro paese e notare elettricisti o addirittura Bar (vi giuro non è uno scherzo) che hanno appena un cartello dove offrono assistenza informatica per riparazione PC perché magari hanno visto 2 tutorial su YouTube e pensano di essere dei guru! Questo è solo un piccolo esempio ma la maggior parte delle aziende in Italia non hanno un buon posizionamento sul mercato.

Citando Al Ries, il padre del posizionamento, sostiene questo: “Il Marketing non è una battaglia di prodotti, ma una battaglia di percezioni. Questo è il motivo per cui, ancor prima di definire una strategia di promozione online, dovremmo individuare un posizionamento che ci renda unici agli occhi dei potenziali clienti e quindi ben differenti dalla concorrenza.”

Focus

Prodotti scadenti e cattiva reputazione

Ripetiamo ancora: il Web Marketing non rende migliore i tuoi prodotti. Questo vuol dire che se da domani, grazie ad una campagna Pay per click 100 persone visualizzano il tuo prodotto / servizio, ma scoprono che non è di qualità, o magari online già se ne parla male purtroppo i soldi che hai investito saranno stati inutili.

Se i clienti ti comunicano che il tuo prodotto non va bene, devi prenderne atto e modificarlo al fine di soddisfarli.

Saper vendere offline

Stesso identico discorso vale per la vendita offline. Se da domani mattina nel tuo negozio arrivano 100 persone, ma tu non riesci a vendere il tuo prodotto / servizio il Web Marketing non può salvarti!

Vendita offline

Conclusioni

L’analisi prima di un progetto è fondamentale per aver ben chiaro quale strategia affrontare. Molti imprenditore di piccole o medie imprese spesso non conoscono il Web. Pensano che siccome siamo tutti iscritti a Facebook o tutti hanno un sito web allora hanno le carte in tavola per poterlo fare loro, finendo poi per rimetterci un sacco di soldi. Mi dispiace ammetterlo ma NON è affatto così e spesso il settore del web è popolato da pseudo-professionisti che promettono cose che non riescono a mantenere o addirittura si fingono esperti di chissà quale materia.

 

Approfondimenti: Abbiamo rilasciato un’intervista per Il Blog di ProntoPro a proposito della nostra attività professionale. Ecco il link all’intervista: Tutto il mondo a portati di click, ecco il web marketing

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