L’architettura della soluzione proposta consente al cliente, grazie a server collocati in totale sicurezza in datacenter italiani, di avere il pieno controllo dei propri dati. I file (dati) utente vengono crittografati durante il transito e possono essere crittografati a riposo (richiede che la crittografia sia attivata). MyCloud di Bencini Informatica può sincronizzarsi con i client locali che eseguono Windows, OS X di Apple e varie distribuzioni Linux.
Gli utenti possono gestire calendari ( CalDAV ), contatti ( CardDAV ), attività pianificate e streaming media dalla piattaforma. Dal punto di vista dell’amministrazione è possibile la gestione di utenti e gruppi, anche con permessi personalizzati (ad esempio utenti che possono solo leggere documenti e non sovrascriverli). Il contenuto può essere quindi condiviso definendo autorizzazioni granulari di lettura / scrittura tra utenti e / o gruppi.
E’ anche possibile creare URL pubblici quando si condividono file. È inoltre disponibile la registrazione delle azioni relative ai file e l’accesso non consentito in base alle regole di accesso ai file. La gestione delle versioni dei documenti permette il recupero in caso di cancellazione accidentale, anche di molti giorni indietro.
La soluzione MyCloud è ideale per gestire e condividere i dati aziendali in piena sicurezza, con la fruibilità degli stessi anche sui dispositivi mobili, senza necessità di installare server fisici nel proprio ambiente di lavoro o studio professionale.