Fatturazione elettronica

La Fatturazione elettronica, una realtà sempre più vicina

Di cosa si tratta?

La fatturazione elettronica è un sistema informatico digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture tra soggetti dotati di Patita Iva.
Entrerà in maniera obbligatoria in vigore, salvo variazioni, in Italia, a Gennaio 2019. Il nuovo formato con il quale verranno prodotte le fatture è XML e viene gestito direttamente dai software informatici, non è facilmente consultabile, umanamente parlando, come il PDF. Ma questo è fatto apposta perché non servirà più il supporto cartaceo, risultando questo come non più valido (il documento viene considerato non emesso). La fattura elettronica, dopo essere stata trasmessa ed accettata dallo SDI, non può essere modificata.

Quindi, in pratica?

La fattura elettronica ha lo stesso valore legale dell’attuale versione cartacea ma deve rispettare dei requisiti per poter essere accettata dal Sistema di Interscambio nazionale (SDI).
Attraverso l’utilizzo della firma digitale e la tracciatura del flusso delle fatture, la fattura elettronica garantisce l’autenticità del mittente e integrità del contenuto.
Per poter compilare, firmare, trasmettere e conservare (obbligo per 10 anni) la fatture nel nuovo formato elettronico, i soggetti interessati devono quindi dotarsi degli strumenti necessari.

Soluzioni “chiavi in in mano”?

Occorre dotarsi di software gestionali che permettono di effettuare l’intero processo amministrativo.
Dopo il processo di creazione del documento, in formato elettronico, questo deve essere controllato ed inviato allo SDI. Quest’ultimo si occuperà di trasmetterlo al nostro cliente, sempre in formato elettronico (codice destinatario o PEC). Alcuni programmi gestionali si limitano a creare il documento XML; occorre quindi dotarsi di una ulteriore soluzione software che, completato il caricamento del documento, inviano la fattura. Successivamente il sistema firma digitalmente il documento e lo pone in conservazione in modo automatico, garantendo il rispetto della normativa di riferimento.

Bencini informatica è rivenditore di software gestionali che permettono una completa attività amministrativa e la creazione di fatture elettroniche.

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 1 Average: 5]