La connessione ad internet tramite sistemi WIFI (senza fili) in nostro possesso (smartphone, tablet, notebook, etc.) è oggigiorno cosa naturale ed è prerogativa di scelta e valutazione per le nostre vacanze, meeting di lavoro e spostamenti. Se pensiamo ad un soggiorno turistico, tra le caratteristiche importanti deve esserci la presenza di una rete WIFI fruibile e ben funzionale. In una azienda la copertura in WIFI è fondamentale anche per le normali attività lavorative. La struttura deve quindi essere servita da una buona interconnessione con l’esterno (es. linea dati fibra) e, dentro i locali, un impianto strutturalmente ben gestito e realizzato offre piena sicurezza nella navigazione e all’accesso ai servizi internet richiesti.
La rete dedicata ai clienti e/o dipendenti deve essere separata dalla LAN degli uffici amministrativi e questo avviene con l’installazione di FIREWALL sui quali possono essere create apposite regole di gestione del traffico dati. La cablatura della dorsale, segmentata da SWITCH DI RETE PROFESSIONALI, permette di ottimizzare il passaggio delle informazioni offrendo il massimo della velocità. Infine ogni zona/area viene coperta con dispositivi WIFI (Access Point), normalmente alimentati con tecnologia POE (power over ethernet), operanti in doppia banda (2.4 e 5 Ghz) e con opportuni algoritmi di accesso. Gli Access Point, con modelli da interno e da esterno di produttori che offrono un alto standard operativo, possono lavorare con tecnologia ridondata (in caso di guasto di un dispositivo) e di “ripetizione di segnale” verso zone non raggiungibili da cablatura di rete.
BENCINI INFORMATICA offre consulenza e sopralluoghi per la creazione ottimale di infrastruttura WIFI per ogni esigenza, integrando soluzioni di connettività esterna (linee dati), Hyperlan (accesso ad internet tramite parabola WIFI) e telefonia IP con centralini dedicati e in cloud.