Vuoi evitare di perdere tutti i dati?

Vuoi evitare di perdere tutti i dati? Non fare come Luigi!

Luigi è titolare di un’azienda composta da 7 persone. L’azienda lavora principalmente su documenti all’interno dei vari computer (es. fatture, documenti di office quali word, fogli di calcolo, etc.). Luigi, ignorando la necessità di gestire in maniera efficiente e sicura i dati e la posta elettronica della propria azienda, un giorno apre un allegato di una mail apparentemente non sospetta (ad esempio una comunicazione di un probabile fornitore, una utenza, un contatto che ha in rubrica).

Luigi non sa che quella operazione gli farà passare molte notti insonne… e notevoli spese.

Una volta aperto l’allegato Luigi nota che qualcosa di strano sta accadendo all’interno del suo computer, tutti i file hanno cambiato estensione e sono criptati e Luigi non riesce ad aprirli.

Pensando di sbagliare nel suo modo di operare si reca dalla segretaria Martina chiedendogli di aprire un documento molto importante da inviare ad un cliente.

Martina prova ad aprire il documento ma qualcosa la blocca. Anche i dati del suo computer non sono più accessibili. Il suo computer è in rete ed è collegato con tutti gli altri sistemi informatici dell’azienda.

Luigi, preso dal panico, si accorge che aveva effettuato una copia di backup manualmente su un disco esterno USB proprio l’altro ieri. Di fretta e furia corre a prendere il dispositivo e lo collega al sul PC.

Il virus, senza attendere un’istante, si diffonde e colpisce tutte le periferiche collegate al computer rendendo inutilizzabile anche il backup.

Non avendo configurato alcun sistema di sicurezza efficace, Luigi con un clic ha perso centinaia di documenti e anni di archivi. L’azienda si trova in grossi problemi che forse non potrà risolvere..

Prevenire prima di curare

Spesso ci siamo trovati ad affrontare con alcune aziende situazioni simili a quelle di Luigi. Aziende che in un attimo hanno perso tutta la contabilità, centinaia di documenti, schede clienti e di prodotti, informazioni importantissime per la normale attività lavorativa quotidiana.

Purtroppo ancora oggi molte persone non hanno la giusta conoscenza di cosa e di come funziona l’informatica. Pensano di poter affidare l’infrastruttura informatica dell’azienda nelle mani del proprio cugino che, facendo altro lavoro, ha fatto un corso accelerato su YouTube.

Il rischio è sempre dietro l’angolo se non viene adottato un sistema sicuro di backup e gestione dei dati. Nessuno è immune, nessuno è completamente al sicuro se non con politiche adeguate e strategie operative professionali ed efficienti sulla prevenzione dei rischi informatici.

gestione dati azienda in cloud

Bencini informatica MyCloud

Proprio per evitare questi problemi abbiamo studiato una soluzione professionale per una efficace gestione dei dati, anche tra uffici e sedi dislocate, semplice da utilizzare da parte del personale lavorativo ma potente e sicura.

MyCloud sfrutta le migliori e nuove tecnologie di cloud computing. Grazie a queste implementazioni i dati di un’azienda vengono blindati in un datacenter localizzato in Italia garantendo la tutela della privacy in totale rispetto della legge italiana.

===> Scopri tutte le specifiche tecniche <===

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 2 Average: 5]