educazione informatica aziendale

Educazione informatica per Aziende: Perché è così importante?

L’ educazione informatica nella maggioranza delle realtà professionali e lavorative toscane è quasi del tutto assente.

 
Ogni giorno ci confrontiamo con ambienti lavorativi dove è rilevante il “fai da te” oppure “per sentito dire” nella gestione dell’infrastruttura informatica dell’azienda o dello studio professionale. È veramente una cosa inammissibile concepire la gestione di un così importante livello del nostro lavorare quotidiano senza un coordinamento e soprattuto senza una figura professionale che curi ogni asset strutturale dell’organizzazione informatica.

Ci sono realtà lavorative che usano i pc dell’azienda indiscriminatamente per fare fatture e per vedere le partite in “streaming”… non vi è nessuna consapevolezza di preservare i dati per evitare fermi lavorativi importanti con opportune politiche di backup … l’utilizzo di software originale o, meglio, open source è totalmente disconosciuto (vi è sempre l’amico dell’amico che ha gentilmente fornito un copia scaricata illegalmente da internet) come anche l’utilizzo di sistemi di sicurezza importanti quali programmi antivirus commerciali (quelli gratis vanno bene per l’utenza privata!! e fino ad un certo punto…) o hardware opportunamente configurato con funzioni di Server e/o Firewall.

formazione in azienda

E non parliamo della gestione della rete dati: punti di accesso WiFi senza password o con chiave di sicurezza identica al nome dell’azienda (!!) , totale ignoranza nell’esatta configurazione delle singole macchine e connesse direttamente al router che risulta facilmente gestibile e “manomettibile” dall’esterno.

Ci rendiamo conto della pericolosità di tutto questo, con rilevanze anche penali? Insomma un panorama desolante e soprattutto preoccupante. Come pensiamo di portare la nostra azienda ad un elevato fattore di competitività e funzionalità se manca l’ “ABC” quotidiano, elementare, del “buon lavorare”? L’informatica non deve essere pensata come ad un “costo” ma come ad un potente mezzo, una efficace soluzione per ottimizzare le normali procedure lavorative arrivando quindi ad un “risparmio” in termini di tempo e di spese. Come un “trasportatore o corriere” deve avere il proprio mezzo efficiente e qualitativamente a posto per svolgere il proprio lavoro quotidiano, nella propria sicurezza e di quella degli altri, così l’azienda e lo studio professionale hanno l’obbligo di gestire l’intera infrastruttura informatica al meglio, utilizzando moderni ed efficienti mezzi e con l’ausilio di un professionista o azienda del settore, con policy adeguate per la conservazione dei dati e con adeguate configurazioni software e hardware.

La nostra azienda offre GRATUITAMENTE, presso i propri uffici, un’ ora di completa consulenza riguardante questi importantissimi concetti, previo appuntamento.

[button size=”mediumlarge_rd_bt” use_icon=”yes” icon_color=”#ffffff” t_color=”#ffffff” b_color=”#f95b00″ alt_b_color=”#f95b00″ url=”https://www.bencini-informatica.it/richiedi-una-consulenza-informatica/” position=”ta_center” icon=”zo-email”]Fissa un appuntamento con noi[/button]

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 1 Average: 5]