Google adwords vs facebook ads

Qual è la differenza tra Google Adwords e Facebook Ads

Perché investire in pubblicità su Google e su Facebook?

I due big Google e Facebook hanno fatto la loro fortuna monetizzando spazi pubblicitari all’interno delle loro piattaforme. Grazie ai loro strumenti è possibile sponsorizzare i propri annunci. Essendo due aziende separate con obbiettivi diversi, anche il funzionamento degli annunci si basa su necessità completamente differenti.

Entrambi i due strumenti possono essere utilizzati in una strategia di web marketing per migliorare la visibilità del proprio Brand online. Per evitare di spendere soldi inutilmente è molto importante valutarne con attenzione l’utilizzo.

Quando bisogna utilizzare Google Adwords

Quando parliamo di Google dobbiamo tenere a mente che è un motore di ricerca. Il sistema di advertising si suddivide in due reti principali:

  • Rete di ricerca: ovvero tutti gli annunci che vengono visualizzati nelle SERP dopo aver effettuato una ricerca specifica (immagine 1);
  • Rete con selezione display: annunci di testo, immagine o video che si trovano all’interno di siti partner che ospitano spazi pubblicitari (immagine 2).

Rete di ricerca Google Adwords

Rete display Google Adwords

Google Adwords: Rete di ricerca

La rete di ricerca è molto efficace in quanto soddisfa una domanda attiva. Questo vuol dire che l’utente sta cercando risposte a un suo problema. Creare un annuncio d’impatto può senza dubbio cogliere l’attenzione della persona la quale potrebbe premere sul nostro annuncio.

Lo strumento Adwords ci permette di definire quali sono le parole chiave con le quali devono apparire i nostri annunci. Questo passaggio è fondamentale per ottimizzare i costi e targettizzare il nostro pubblico.

Un consiglio è quello di utilizzare parole chiave più specifiche possibile anziché quelle generiche. Il motivo è molto semplice: più sono generiche, più c’è concorrenze, più è vasto il pubblico, più alto è il CPC, meno possibilità ho di differenziarmi.

Google Adwords: Rete con selezione display

La Rete Display ha la finalità di incrementare l’awareness e l’audience del nostro pubblico. Spesso è utilizzata ai fini del remarketing per ripescare un cliente che ha abbandonato il nostro sito senza aver effettuato azioni.

Vantaggi di Google Adwords

 

  • Misurazioni molto dettagliate delle campagne;
  • Controllo completo sul budget quotidiano;
  • Si paga per i clic che si ricevono;
  • Pubblico molto vasto;
  • Possibilità di Remarketing dinamico;
  • Soddisfa una domanda attiva di una persona.

 

Quando bisogna utilizzare Facebook Ads

A differenza di Google, Facebook non permette di eseguire una ricerca testuale. Gli annunci di Facebook possono essere molteplici e con obbiettivi diversi: Immagine, Video, Canvas, Carousel. Chi utilizza il sistema di Facebook Ads vuole stimolare la domanda latente di una persona, ovvero un bisogno che ha dentro ma che non sente l’urgenza di soddisfarlo o un problema che ha ma non sa come risolvere o addirittura un problema che non sa di avere.

La potenza del software di Facebook è quello di poter segmentare dettagliatamente il proprio pubblico. Questo vuol dire che mi è possibile decidere a chi far mostrare il mio annunci a seconda di: città dove vive, uomo o donna, età, interessi, posizione lavorativa ecc..

Vantaggi di Facebook Advertising

 

  • Annunci mirati a pubblico in target;
  • Economico;
  • Brand awareness;
  • Condivisione dei contenuti in rete con gli amici;
  • Possibilità di Remarketing dinamico;
  • Strumenti ad analisi dettagliati.

 

Conclusioni

Quindi quale dei due strumenti è migliore? In definitiva nessuno, Google può servire nel caso tu voglia far leva su un bisogno immediato, mentre Facebook è utile per scoprire la domanda latente e far conoscere il proprio Brand online. Entrambi vanno valutanti separatamente in una strategia di web marketing ed a seconda degli obbiettivi prestabiliti ognuno seguirà la sua strada!

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 4 Average: 2]