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L’antivirus ti blocca l’accesso ad un sito con protocollo HTTPS? Ecco come risolvere

Spesso capita di ricevere segnalazioni di clienti che non riescono ad accedere a determinati servizi online dopo l’installazione di Antivirus commerciali (a pagamento) con funzionalità di Internet Security, e sempre più spesso la soluzione “fai da te” è questa: disinstallare l’antivirus sostituendolo con una alternativa (anche gratuita) con limitare funzionalità di controllo. SBAGLIATISSIMO!

Se l’antivirus “blocca” vuol dire che fa il suo lavoro e quello che dobbiamo capire è perché vengono bloccate certe funzioni o URL (indirizzi) ed impostare regole permissive se ne conosciamo l’affidabilità.
Durante una connessione sicura e crittografata (visibile nella barra degli indirizzi grazie a “HTTPS”), il sito web che stiamo visitando deve rispondere con un certificato “valido e sicuro” rilasciato da un’autorità di certificazione preposta. Diversamente se la pagina che si cerca di visitare non viene visualizzata o appare un errore come: “Questa connessione non è sicura” e si visualizza il codice di errore “SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER” ciò significa che il certificato fornito è stato rilasciato da un’autorità di certificazione non riconosciuta (sito potenzialmente poco sicuro) oppure “in ascolto” vi è un malware (programma malevole) pronto a creare problemi all’utente.
Le connessioni crittografate spesso non vengono analizzate dalla maggior parte degli Antivirus gratuiti creando all’interno del proprio computer una grande falla di sicurezza.
Può capitare però che l’errore si verifichi anche su siti sicuri e certificati (ad esempio quelli istituzionali). Si parla genericamente di “falsi positivi”.


Questo errore può dipendere dalla configurazione dell’Antivirus stesso. In tutti i programmi più diffusi a livello commerciale vi è la possibilità di mettere il sito in esame nella lista delle esclusioni e forzarne “il non controllo”. Un’ altra strada (momentanea e limitata ad una singola attività) può essere quella di “non far controllare” le connessione crittografate.

Soluzione errore SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER

Riportiamo la proceduta del Kasperky Internet Security, software antivirus consigliato da Bencini-informatica:

1) Aprire il pannello di controllo dell’applicazione Kaspersky.
2) Fare clic su Impostazioni in basso a sinistra.
3) Fare clic su Addizionale e quindi su Rete.


Se si utilizza la versione 2016 di Kaspersky:
nella sezione Scansione delle connessioni crittografate contrassegnare l’opzione Non esaminare le connessioni crittografate e confermare la modifica.
In alternativa è possibile fare clic su Impostazioni avanzate per cercare di innescare una reinstallazione del certificato di Kaspersky. Nella finestra di dialogo che si apre, fare clic su Installa certificato… e seguire le istruzioni a video.
Se si utilizza una versione 2015 di Kaspersky: deselezionare l’opzione Scansione delle connessiorittografate.

Infine, riavviare il sistema affinché le modifiche abbiano effetto.
per altri tipi di antivirus questo è il link: https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER#w_prodotti-antivirus
Il vantaggio di possedere un antivirus commerciale risiede anche nel supporto che l’azienda produttrice offre, oltre a funzionali e costanti aggiornamenti e una completa e potente varietà di opzioni e configurazioni.

Se non riesci a sbloccare il problema puoi sempre rivolgerti al nostro centro assistenza informatica presente in Firenze e Sesto Fiorentino.

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