IT-cloud-based-bencini-informatica

5 ottimi motivi per utilizzare il Cloud all’interno della tua azienda

Quando si parla di Cloud spesso molte aziende non hanno idea di cosa sia e di come funziona. Ben il 54% delle aziende italiane dichiarano di non avere ancora un approccio alla gestione della sicurezza per gli ambienti cloud. La sicurezza dei dati nei server Cloud rappresenta ancora oggi un passo importante per le aziende. I maggiori esperti della sicurezza IT hanno dichiarato che i servizi cloud-based sono fondamentali per l’attività della propria organizzazione e lo saranno ancora di più nel corso dei prossimi due anni.

La sola fiducia nelle piattaforme Cloud non bastano a portare migliori risultati finanziari, ma sembra facilitarne il cambiamento all’interno di un’azienda. In merito a queste riflessioni abbiamo raccolto 5 motivi per iniziare ad utilizzare i sistemi cloud all’interno della tua azienda:

  • 1) Maggiori ricavi e migliori risultati per chi adotta sistemi in Cloud;
  • 2) Maggiore agilità e tempi di sviluppo;
  • 3) Maggiore sicurezza dei propri dati e di quelli dei cliente;
  • 4) Maggiore collaborazione tra i membri dell’azienda con i software Cloud;
  • 5) Maggiore velocità nei tempi di ripristino.

5 MOTIVI PER PASSARE AL CLOUDMaggiori ricavi e migliori risultati per chi adotta sistemi in Cloud

Secondo uno studio condotto da Google rivela che le imprese che si affidano alle piattaforme Cloud, oltre a tagliare i costi, vedono una crescita nel fatturato. Il 38% delle azienda che hanno adottato il Cloud computing prevedono un incremento fino al 45% entro il 2019.
Tutto questo è possibile perché i servizi in Cloud hanno il vantaggio di essere venduti tramite un noleggio mensile. In questo modo un’azienda può sfruttare il servizio fino quando ha necessità, ed inoltre gli upgrade dei software sono integrati con il costo del noleggio del servizio.

Maggiore agilità e tempi di sviluppo

Aumenta la velocità e la flessibilità di un’impresa, in termini di reazioni alle condizioni di mercato, in presenza del Cloud.

Maggiore sicurezza dei proprio dati e di quelli dei cliente

Grazie alle norma di sicurezza è possibile criptare i dati aziendali con una password protetta da crittografia AES a 128 bit, AES a 256 bit o Blowfish a 448 bit. Inoltre non è possibile decrittare i dati nell’ambiente cloud quindi rende totalmente sicuro il processo. Con la nostra soluzione Cloud Backup è possibile ridurre quasi a 0 l’attacco da parte dei Virus più potenti come ad esempio il Cryptolocker (approfondisci l’argomento).

Maggiore collaborazione tra i membri dell’azienda con i software Cloud

Sfruttando il fattore Internet i sistemi in cloud permettono di poter condividere informazioni e dati in tempo reale. Inoltre è possibile lavorare in qualsiasi postazione avendo sincronizzati tutti i dati necessari allo svolgimento della propria attività. Questo da la possibilità di lavorare anche dall’altra parte del mondo senza dover necessariamente spostare le postazioni con i dati all’interno.

Maggiore velocità nei tempi di ripristino

Non risiedendo fisicamente all’interno di un computer i dati possono essere recuperati facilmente nel caso in cui si presenti un malfunzionamento Hardware. Questo perché tutti i dati sono sincronizzare on-line su dei server protetti, ed è possibile accedervi solo se si è a conoscenza della password.

Conclusioni

II fenomeno Cloud sta crescendo sempre di più. Questo impone alle aziende di rivedere le proprie strategie di sicurezza informatica. Per fare ciò è fondamentale consultarsi con un esperto del settore che sia in grado di sostenere e applicare tutte le normative di sicurezza. Nei prossimi anni questi sistemi saranno ritenuti un vantaggio competitivo nel mercato e le aziende che non adotteranno questi sistemi ne risentiranno.

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 2 Average: 5]