5 consigli per evitare Virus sul Web

5 consigli per non prendere virus navigando su Internet

Non riesci ad evitare Virus navigando sul web?

Se dovessi chiedere a qualsiasi nostro cliente qual’è la piaga più grande collegata al mondo dei computer è quella dei Virus e di tutti i suoi “derivati” come trojan, malware, mail spam ecc..

Abbiamo già parlato di come eseguire una manutenzione ordinaria al proprio computer, in questo articolo vi riportiamo 5 semplici tips per poter navigare nel “mare” di internet in maniera un po’ più consapevole ed attenta.

Attenzione durante l’Installazione di programmi “adware”

Tutte le volte che installiamo un nuovo software (sopratutto gratuito e soprattutto se non viene scaricato dal sito ufficiale) durante l’installazione occhio a cosa vi propone il setup: Eseguire SEMPRE l’installazione Personalizzata o Custom. Spesso nell’opzione “consigliata” vengono selezionati per l’installazione anche programmi adware e spam, e dando tu il consenso il tuo antivirus può considerarli “buoni” ed intasarti il browser, installarti fastidiose toolbar e software pop-up che invaderanno il computer di pubblicità, oltre a tanti altri programmi che non abbiamo voluto e desiderato.

Falsi aggiornamenti

Mentre si naviga su Internet molto spesso si può trovare in pagine di siti come Streaming o siti dove vengono riprodotti video delle “false notifiche” di aggiornamento e/o installazione dei programmi come Codec o Adobe Flash Player: non cliccateci mai sopra!! Quando compare sul Pc una notifica di aggiornamento dobbiamo stare attenti che la notifica sia al di fuori del browser. Nessuna pagina web può segnalarti l’installazione o l’aggiornamento di un programma residente sul tuo computer.

False segnalazioni di virus

Molto simile al punto precedete molto spesso viene segnalato nel tuo Browser con un banner pubblicitario che il tuo pc è molto lento o il tuo pc è infetto da virus. Non cliccateci, vi installerà solo programmi indesiderati o finti antivirus che spingono per un acquisto. SOLDI BUTTATI!

Combattere i Virus online

Pulsanti Download e Play

Se stiamo scaricando un programma da siti mirror (non ufficiali) dobbiamo prestare attenzione al pulsante “Download”. In questi siti spesso il bottone è solo una finta immagine. Risulta sempre più spesso che questi bottone nascondino sotto link esterni a siti poco controllati oppure scaricano tutto tranne quello desiderato. Se per caso vi viene l’irrefrenabile voglia di cliccarci sopra occhio: se si aprono schede insolite, chiudiamole immediatamente senza dargli il tempo di caricare la pagina o nel caso vengano scaricati programmi cancelliamoli subito senza assolutamente avviarli.

Avere sempre un antivirus attivo ed aggiornato e un firewall

È la prima regola del mondo informatico. Ormai è il Software che non deve mai mancare. Consigliamo sempre l’acquisto di un antivirus commerciale: offre più protezione, viene aggiornato con più frequenza ed ha sempre un centro assistenza via mail, telefono o forum sempre consultabile.

Bisogno di assistenza informatica in Firenze e provincia? Richiedi un intervento da parte di un nostro tecnico specializzato.

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 1 Average: 5]