Creazione Sito Web Efficace

5 caratteristiche essenziali per un Sito web Efficace

Un salto nel passato..

 
Quando si pensa di realizzare un sito web che sia efficace bisogna tenere in considerazione molti fattori. Nel corso degli anni il mondo dello sviluppo web si è evoluto e sta continuando a farlo. Questo perché le infrastrutture sono cambiate, gli utenti sono diversi, ma soprattutto i device con i quali vengono visualizzate le pagine web sono più evoluti rispetto ad anni fa.

Probabilmente ricorderete come erano sviluppati i siti web una decina di anni fa. Principalmente erano molto statici, quelli più prestigiosi godevano di un’animazione in Flash (oggi deprecato), i contenuti erano essenziali, le foto a bassa risoluzione ecc..

Oggi tutto questo è cambiato!

Per realizzare un sito web efficace oggi nel 2016 è opportuno tenere in considerazione 5 fondamentali aspetti:

  • Layout Responsive;
  • Contenuti e Immagini;
  • Velocità;
  • Ottimizzazione SEO;
  • Obbiettivo.

Layout Responsive: ottimizzazione per dispositivi mobile

 
Cos’è un sito web responsive? Per “Responsive” si intende che il Layout dell’intero sito web, compreso tutti i suoi elementi quali testi e immagini, si adattano automaticamente alla risoluzione del dispositivo con il quale viene visualizzato (desktop, smartphone o tablet). Grazie a questa tecnologia si garantisce una migliore esperienza dell’utente all’interno del nostro sito web aumentato le possibilità di conversioni.

Secondo gli ultimi dati raccolti da Google la maggior parte degli utenti effettua ricerca dai dispositivi mobili. Inoltre l’algoritmo del motore di ricerca tenda a premiare i siti web compatibili con i dispositivi mobile.

Questo vuol dire che non avere un sito web ottimizzato per tutti i device potrebbe penalizzare non poco!

Sito Web Responsive

Contenuti e Immagini

 
Oltre a tenere in considerazione l’aspetto estetico del proprio sito web, bisognerebbe prestare molta attenzione ai contenuti ed alle immagini. Un testo all’interno di una pagina dovrebbe anzitutto essere pertinente ad essa, essere chiaro da leggere e facile da capire, e sopratutto contenere più approfondimenti possibili.

Questo non vuol dire scrivere un papiro tutto d’un fiato perché creerebbe ancora più confusione, ma è buona pratica separare una pagina in più sezioni. Questa tecnica permette a chi vuole acquisire informazioni molto velocemente di scansionare la pagina e di selezionare solo i paragrafi interessati.

Anche le immagini hanno un ruolo molto importante per la composizione di una pagina. Spesso un’immagine parla più di 1000 parole ed è quindi importante trattarle al meglio per aumentare il coinvolgimento durante la lettura. Chiaramente tutte le immagini che verranno selezionate dovranno essere inerenti al tema della pagina!

Contenuti e Immagini sito web

Velocità

 
La leggenda narra che una persona impiega dai 3 ai 5 secondi a decidere se rimanere in una pagina web o lasciare la sessione e passare ad un altro sito. Detto ciò vien da se che avere un sito molto veloce diminuisce la frequenza di rimbalzo.

La velocità di un sito web principalmente è determinata dal server Hosting che ospita il dominio, dalla piattaforma utilizzata per realizzare il sito web e dalle immagini utilizzate. Prima di registrare un dominio è bene assicurarsi di acquistare un servizio di qualità!

Ottimizzazione sito web

Ottimizzazione SEO

 
Che senso ha avere un bellissimo sito web se poi nessuno lo visualizza? Quando si crea un progetto web bisogna studiare e investire affondo in una strategia di visibilità sui motori di ricerca. La SEO è una tecnica che permette di posizionare una pagina per una determinata parola chiave. Diventa quindi opportuno capire quali sono le parole chiave che le persone utilizzare per cercare il tuo sito web, dopodiché bisogna applicare tutta una seria di pratiche per potersi aggiudicare la pole!

Piccola parentesi: l’ottimizzazione SEO di un sito web è un progetto che non si può spiegare in un paragrafo di un articolo. Ti basti solo sapere che è un investimento a lungo termine e che non basta pagare per ottenere risultati. La SEO mostra i risultati solo con il duro lavoro sia da parte del consulente web che da parte dell’imprenditore..

Ottimizzazione SEO

Obbiettivo

 
Tutti i progetti web dovrebbero aver definitivo uno o più obbiettivi. A seconda dell’obbiettivo stabilito è necessario selezionare la strategia più adatta, e gli strumenti più adatti, per convertire il maggior numeri di lead in clienti.

Senza un obbiettivo è praticamente INUTILE realizzare un sito web!

Strategia sito web

Hai trovato utile questo articolo? Valutalo
[Total: 2 Average: 5]